Redazione Business Plan

Redazione Business Plan. Ora di mettere le idee in chiaro e per iscritto. Siamo qui per te.

Best Business Plan in Italy

Redazione Business Plan.

Un momento cruciale per ogni impresa.

La redazione di un business plan è un’attività fondamentale per avere accesso al credito o presentare la propria idea imprenditoriale a possibili finanziatori. Se state cercando chi vi possa realizzare un business plan, molto probabilmente è perché avete richiesto una finanziamento alla vostra banca ed il direttore vi ha risposto chiedendovi un progetto scritto della vostra idea.

Se queste condizioni si sono realizzate siete già a buon punto.

• Perché se non aveste le garanzie adatte, il direttore di banca non vi avrebbe richiesto un business plan.
• Perché se la vostra idea non avesse già in parte interessato il direttore di banca, non vi avrebbe chiesto un business plan per la valutazione.
• Quindi ora non vi resta che passare alla redazione del business plan richiesto
Fermo restando che le garanzie o i bilanci sono fondamentali, vi conviene scegliere un professionista perchè:
• Avete una sola possibilità di presentare la vostra idea (le banche si comunicano le richieste)
• Oltre 13 anni di esperienza nella redazione di business plan fanno la differenza
• Se chiedete più di 50.000 vi serve necessariamente un documento professionale

A cosa serve un Business Plan?

Un business plan è un documento programmatico che analizza, studia e illustra, la strategia aziendale individuata per raggiungere un obbiettivo ed un risultato che ci si pone. Spiegandone le ragioni, i modi e come saranno utilizzate le risorse impiegate allo scopo prefissato. Un business plan descrive in maniera esaustiva, il piano con il quale l’azienda intende approcciare il mercato; espone le proiezioni finanziarie, le ricerche di mercato, lo scopo commerciale e gli intenti che hanno fatto maturare l’idea che si studia. Tale documento può essere redatto per necessità interne, per fare uno studio annuale preciso del campo della concorrenza e delle opportunità sfruttabile, o per vagliare la riuscita di nuove linee di prodotto. Il business plan può altresì essere redatto per ragioni esterne; ossia per richiedere un finanziamento alla banca, per motivare la richiesta di partecipazione finanziaria a vari stakeholder e per presentarsi a partner d’impresa. In ogni caso, valutare un piano strategico su carta, prima di metterlo in opera, è una cultura del fare imprenditoria lungimirante e molto più economica di qualunque altro approccio casuale. Le risorse oggi sono così scarse, che nessuno si può permettere di sprecarne alcuna in azioni non programmate e attentamente vagliate.

La redazione di un Business Plan è quindi un investimento che l’impresa effettua per fare un test analitico della propria idea, dargli forma definitiva, studiare le problematiche e possibile soluzioni. Dedicarsi a valutare le conseguenze e i punti deboli che talune strategie potrebbero mostrare.  Significa mettere sotto la lente d’ingrandimento ogni aspetto di un progetto e verificarne la bontà strutturale. La capacità di sostenersi nel tempo per andare a implementare le correzioni necessarie in corso d’opera.

In ultima analisi la redazione di un business plan serve poi per presentare tutto il progetto, ben strutturato e chiarito, agli stakeholder dell’impresa. Che possono essere istituti di credito, finanziatori privati e partner d’impresa.

La cultura del business plan crea all’interno dell’organizzazione un momento di incontro e di confronto. Segna una vera e propria milestone organizzativa, rendendo condivisi e comunicati il punto di partenza, la road map e il punto di arrivo. Affinchè l’azione che si intraprenda e i suoi obbiettivi, siamo chiari a tutto il gruppo di lavoro.

C’è sempre un momento per meditare ed un momento per agire. La redazione del business plan è il momento in cui tutta la squadra si mette a pensare ad un problema, un’opportunità od un’occasione, valutando i costi e i benefici di quello che comporterebbe prendere la decisione di agire in una determinata direzione.

Riflessione meditativa fondamentale; che accompagna ogni azione di successo. Nella sfera privata come in quella lavorativa.

Un consulente per la redazione del business plan ha la capacità di andare a individuare subito le criticità dei progetti, perchè vagliando idee imprenditoriali di continuo, ha più chiare le aree, dove si tendono a nascondere le insidie.

Contattaci
Nome e Cognome
Nome e Cognome
Nome
Cognome
Privacy Policy
Top